I siti archeologici di montagna del Parco Nazionale del Pollino versante calabrese. 

Tra i numerosi siti archeologici del Parco del Pollino troviamo il sito dei Casalini della Porta Serra (Artemisia) presenta tracce di frequentazione risalenti al Neolitico medio e recente. Da segnalare il rinvenimento di una capanna protostorica collocabile tra il Neolitico recente ed il Bronzo antico. Le indagini stratigrafiche effettuate nel 2001 e nel 2003 (dal Prof. G. Roma, Unical) hanno attestato una continuità insediativa dal Neolitico medio – recente fino all’età del Ferro.

Un altro sito di grande importanza è il Castello della Rocca sempre nel comune di San Sosti, di esso “rimangono su uno sperone roccioso pochi resti della fortificazione che controllava il passaggio nella profonda gola tra i monti della Mula e della Montea e che metteva in comunicazione il Tirreno con le zone interne” controllando il  fiume Rosa.
La fortificazione pare risalire all’XI sec. ma alcuni reperti testimoniano la frequentazione del castello anche in epoca sveva ed angioina. In epoca medievale appartenne “ai Sangineto e ai Sanseverino, dal 1600 fu poi dei Borgia, poi dei Ravaschieri ed infine dei Telesio”.

Torna a trovarci presto per altri video