Il Castello di Altomonte

Siamo ad Altomonte, comune in provincia di Cosenza tra i Borghi più belli d’ Italia, il suo territorio ricade in un’area contigua al grande Parco Nazionale del Pollino, versante calabrese.

Indubbiamente il centro storico di Altomonte è una meravigliosa “Perla sulla Valle dell’Esaro”. Qui il turismo culturale in generale – Storico/Artistico, Escursionistico/Ambientale – è una realtà concreta…

La Storia

Il Castello di Altomonte fu costruito da Roberto il Guiscardo a partire dal 1056 d.C.

Questo primo insediamento fu, nel corso degli anni, ampliato e modificato in base alle esigenze dei vari Principi che vi dimorarono e si succedettero al governo della Contea di Altomonte:  Ci riferiamo ai Sangineto, ai Ruffo ed ai Sanseverino.

Il Castello è un importante luogo di cultura sin dall’antichità: al suo interno fu costruito un teatro, di cui oggi si possono ammirare gli splendidi affreschi cinquecenteschi.

Alla fine dell’800 il Castello fu venduto dai Principi Sanseverino al nonno dell’attuale proprietaria, Francesco Piragine, ricco commerciante. Nel 1995, il marito della signora Piragine, l’onorevole Paolo Bruno, avviò uno straordinario ed impegnativo restauro del Castello che fu concluso nel 1998, con l’inaugurazione di una magnifica struttura ricettiva, hotel 5 stelle, ristorante e speciale centro eventi.  www.icastelli.it

La Torre Normanna di Altomonte in provincia di Cosenza…

Categorie: Archeo video